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Proponiamo una serie di esempi per capire come risalire velocemente al compressore che ti serve attraverso il motore di ricerca di inizione24.it

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Valvola di controllo elettronica ( PWM )

La valvola di controllo elettronica PWM è una valvola posta all’interno del compressore ed ha la funzione di regolare la resa del compressore stesso. Sostituisce la tradizionale valvola di autoregolazione nei nuovi sistemi sub-cooling. Si tratta di un’elettrovalvola bobinata costituita principalmente da un corpo solenoide.
  • Voltage 12V DC
  • PWM – 400 Hz
  • Current controlled
    La valvola di controllo elettronica svolge la sua funzione comandata da un’unità di controllo del climatizzatore, la quale in seguito ai calcoli realizzati invia un segnale che determina l’eccitamento della valvola. In funzione di tali valori di eccitamento la valvola determina l’inclinazione del piatto dei pistoni del compressore variandone la cilindrata e di conseguenza la resa dello stesso. L’alimentazione dell’elettrovalvola è gestita da un segnale a frequenza fissa, 400 Hertz, ad ampiezza ed impulso variabile, in funzione della resa determinata. VALORI DI DIAGNOSI: La diagnosi della valvola di controllo elettronica si effettua mediante l’utilizzo di un apposito strumento di diagnosi che permette di realizzare un a prova della stessa. Da notare che qualsiasi disfunzione del modulo di comando genera un codice di guasto. DIFFERENZIAZIONE DELLE VALVOLE DI CONTROLLO. Un elemento importante da tenere in considerazione è la grande diversificazione nel mercato delle valvole di controllo per forma e meccanica di funzionamento. Tale differenziazione effettuata dai costruttori ha reso impossibile l’utilizzo di valvole generiche adattabili su diversi compressori come succedeva inizialmente in concomitanza con la diffusione dei primi compressori dotati di valvola di controllo elettronica. Oggi si possono contare molte tipologie di valvole di controllo elettroniche le quali si differenziano non solo in base al modello di compressore ma anche in base al codice di produzione seriale dello stesso, motivo per cui una stessa famiglia di compressori può avere differenti valvole di controllo a seconda dell’applicazione per cui è destinato il compressore. Tale differenziazione è stata determinata dalla necessità di interfacciare uno stesso modello di compressore con differenti impianti di condizionamento, quindi con volumetrie differenti di gas e necessità di resa del compressore specifiche per ogni vettura. SOSTITUZIONE COMPRESSORE - OPERAZIONI PRELIMINARI 1)  Collegare i KIT come indicato in figura aprendo il rubinetto (E) 2) Effettuare il vuoto per 5  minuti 3) Caricare il tratto del circuito collegato sino a quando le pressioni sui manometri si eguagliano alla pressione del refrigerante della stazione 4) Chiudere il rubinetto (E) e recuperare refrigerante controllandone la purezza mediante il vetrino spia (C) ripetere l'operazione fino a quando dal vetrino spia si vede il refrigerante pulito   5) Scollegare il KIT dal circuito pulito e collegarlo come indicato in figura 2. 6) Ripetere le operazioni 2-3-4 per effettuare la pulizia dell'altro tratto del circuito. 7) Scollegare il KIT e ricollegare il circuito frigorigeno.  
ATTENZIONE!
ALLA SOSTITUZIONE DEL COMPRESSORE SI RACCOMANDA DI ESEGUIRE SEMPRE IL LAVAGGIO DELL'IMPIANTO E DI SOSTITUIRE SEMPRE IL FILTRO DISIDRATATORE.
ATTENZIONE!
SOSTITUZIONE COMPRESSORE: OPERAZIONI PRELIMINARI 1. Verificare la quantità di olio necessaria al compressore per l'impianto sul quale viene montato. 2. Sostituire sempre il filtro disidratatore/accumulatore 3. Eseguire il lavaggio dell'impianto frigorigeno per eliminare le impurità e l'olio del vecchio compressore con le apposite attrezzature (per informazioni chiedere al vostro rivenditore) 4. A banco togliere i tappi di sigillo attacchi tubazioni al compressore e, agendo sul dado o vite di fisssaggio del piattello, eseguire 7-8 rotazioni complete di 360° in senso orario. L'inosservanza, anche parziale di quanto indicato pregiudica il buon funzionamento e la durata del compressore con l'assoluta esclusione della garanzia in quanto: I COMPRESSORI SONO GARANTITI DAL COSTRUTTORE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SUI DIFETTI DI FABBRICAZIONE.

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