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La FIAT grande punto (199) dotata delle seguenti caratteristiche:
  • 1.3 D Multijet 55kw 75cv 1248cc;
  • 1.3 D Multijet 66kw 90cv 1248cc;
  • FIAT/ALFA/LANCIA 55703917/55702161;
  • PRIMO IMPIANTO DENSO TECNOLOGY (5SL12C) KRIOS 1.5210;
  • PULEGGIA: 110 mm N° ALETTE: 6 TENSIONE: 12V ID TESTATA: FLANGIA;
  • NOTA: 1.5210 PER KRIOS E’ SOLO SU OPEL CORSA D 1.3-1.7CDTI.
Può essere soggetta a rumorosità in fase di avviamento del compressore condizionatore; in alcuni casi la configurazione del sistema di tubazioni del compressore 1.5210 (Denso tecnology) provoca risonanza nell’impianto che causa la rumorosità.  

Interventi in produzione

L'adozione di un nuovo compressore condizionatore (Sanden tecnology) è in grado di risolvere la problematica riscontrata. Il compressore è il nostro 1.1355 che grazie alla tubazione specifica, cavo connettore, rondelle e viti di fissaggio si trasforma nel nostro 1.1417 (naturalmente ha un costo superiore del 1.1355).

Standard di comportamento della rete nei confronti del cliente

A fronte di lamentata ed accertata anomalia rassicurare il Cliente che l’inconveniente sarà eliminato adottando un nuovo compressore dell’impianto di condizionamento, nello specifico il nostro 1.1417.

Soluzione assistenziale

In presenza di lamentata anomalia accertarsi dell’assenza di interferenze tra le tubazioni dell’impianto di condizionamento e altri componenti, verificare l’integrità della staffa di supporto compressore; nel caso fosse integra è necessario procedere alla sostituzione del compressore dell’impianto di condizionamento esistente con il nuovo compressore 1.1417.

Ciclo operativo

  • Posizionare la vettura sul ponte di sollevamento;
  • Scaricare il fluido refrigerante (Op. 0010T84);
  • Smontare il compressore di primo impianto Denso (1.5210 KRIOS) e le relative tubazioni (Op.5040A20);
  • Verificare che la piastra (2 - Fig. 1) di supporto del compressore sia integra e che le viti di fissaggio (1 - Fig. 1) siano correttamente serrate alla coppia di 2.2 ÷ 2.4 daNm.
Nel caso in cui la piastra di supporto del compressore fosse danneggiata deve essere sostituita, facendo riferimento alla Op. 5040A26, presente nel Manuale di Assistenza Tecnica. Nel caso la piastra di supporto del compressore sia integra procedere alla sostituzione del compressore.
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 1

Nella Fig. 2 è illustrato il compressore 1.1417 e la relativa nuova tubazione. La tubazione è originale FIAT.
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 2

  Tagliare (vedere - Fig. 3) l’attuale cablaggio lato vettura (marrone/nero e viola/nero Fig. 3) a 180mm dal connettore di collegamento compressore
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 3

  Tagliare la guaina protettiva dei cavi di collegamento e spellare le estremità dei cavi di circa 10 mm. Effettuare le connessioni come indicato in Fig. 4 Tagliare il cavo marrone/nero in modo che risulti più corto di 10 mm rispetto al cavo viola nero.
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 4

Legenda 1 - Cablaggio vettura 2 - Briglia di collegamento compressore Sanden 3 - Collegare il cavo Nero della briglia con il cavo Viola/Nero del cablaggio (-) 4 - Collegare il cavo marrone della briglia con il cavo marrone/nero del cablaggio (+) M - Cavo di colore marrone N - Cavo di colore nero M/N - Cavo di colore marrone/nero Z/N - Cavo di colore viola/nero   Inserire i tubetti di guaina termorestringente sugli spezzoni di cavo facendoli scorrere in modo da allontanarli dalla zona della successiva saldatura, fonte di calore, in modo da evitarne il loro improprio termorestringimento. Avvolgere tra loro i tratti spellati lato cablaggio vettura e lato briglia. Eseguire la saldatura a stagno (vedere - Fig. 5).
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 5

Posizionare le guaine termorestringenti (1 - Fig. 6) in modo simmetrico sulle saldature. Utilizzando un phon da carrozziere e riscaldare le guaine termorestringenti sino alla loro completa plasmatura sui cavi.
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 6

Reinserire i cavi nel tubo corrugato e proteggere adeguatamente con adeguata nastratura, come indicato nella Fig. 7.-Verificare che la piastra di supporto del compressore sia integra e che le viti di fissaggio (1 - Fig. 7) siano correttamente serrate alla coppia di 2.2 ÷ 2.4 daNm. Nel caso la piastra di supporto del compressore fosse danneggiata deve essere sostituita, facendo riferimento alla Op. 5040A26, presente nel Manuale di Assistenza Tecnica.
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 7

Collegare le tubazioni condizionatore lato motore (Fig. 8)
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 8

Fissare il compressore su vettura con le tre viti specifiche Sanden.
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 9

Collegare le tubazioni condizionatore lato compressore (Fig. 10)
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 10

Inserire il connettore della briglia nel compressore (Fig. 11)
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 11

Inserire la molletta di fissaggio (2 - Fig. 12) presente sul cablaggio (1 - Fig. 12) nella sede sul compressore (Fig. 12)
Come eliminare la rumorosità di un compressore condizionatore

Figura 12

Infine, eseguire la ricarica del fluido refrigerante (vedi Op. 0010T84) e rimuovere la vettura dal ponte di sollevamento.

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