Seleziona una pagina
Le motorizzazioni che potrebbero riscontrare un problema all'impianto del clima semiautomatico, sono quelle relative al veicolo Renault Scenic III relativa al 2013. Le motorizzazioni che potrebbero manifestare questo problema sono le seguenti:
  • 1.4 Tce: 1397cm³ 130CV;
  • 1.6 16v: K4M 1598cm³ 110CV;
  • 2.0 16v: 1998cm³ 140 CV;
  • 1.5 dCi K9K 1461cm³ 85, 105 e 110 CV;
  • 1.9 dCi: F9Q 1870cm³ 130 CV;
  • 2.0 dCi: M9R 1995cm³, 150 e 160 CV;
  • 1.5 dCi: depotenziato ad 85 CV;
  • 1.6 dCi :da 130 CV.
 
Diagnosi impianto clima Renault Scenic

1 - Compressore 2- Tubo dal compressore al condensatore - Condensatore 4- Filtro 5- Tubo dal condensatore alla valvola di espansione 6 - Tubo valvola di espansione intermedio 7 - Tubo compressore intermedio 8 - Pressostato

 

Malfunzionamento impianto clima Renault Scenic III

Il malfunzionamento è relativo all'aria condizionata: Il cliente lamenta che spesso non funziona, e assicura che il suo malfunzionamento non è legato alle condizioni ambientali. Il climatizzatore mentre funziona regolarmente si arresta e dalle bocchette inizia ad uscire aria calda. Renault adotta su questo veicolo due tipologie di impianto clima, uno gestito in maniera semiautomatica, l'altro completamente automatico. La differenza è facilmente riconoscibile dal pannello della centralina del clima visibile all'interno dell'abitacolo:
Diagnosi impianto clima Renault Scenic

A sinistra il clima semiautomatico e a destra quello automatico

Nel climatizzatore automatico, il compressore viene gestito in maniera completamente automatica e la sua attivazione dipende da molteplici fattori, tra cui l'irraggiamento solare e la temperatura abitacolo. Nel climatizzatore semiautomatico la gestione della temperatura interna viene demandata dall'utente che azionando i tre pomelli stabilisce il grado di confort nell'abitacolo. Il compressore del climatizzatore viene gestito elettronicamente senza giunto elettromagnetico. Il principio di funzionamento prevede l'uso di un'elettrovalvola che alimentata con un comando in Duty Cycle fa variare la portata del fluido refrigerante compresso. La potenza refrigerante è quindi legata al comando di questa elettrovalvola. KRIOS ha in gamma tutti i compressori per queste motorizzazioni. 5 differenti compressori, per attacchi, frizioni e testate, ma con due sole, differenti valvole PWM.
Diagnosi impianto clima Renault Scenic

ZEXEL K12164 che monta la PWM valve K28052

Diagnosi impianto clima Renault Scenic

PWM valve K28052

 
Diagnosi impianto clima Renault Scenic

K15312, K15385, K15386, K15285 che montano tutti la stessa PWM valve K28021

 
Diagnosi impianto clima Renault Scenic

PWM valve K28021

Analisi del malfunzionamento impianto clima Renault Scenic III

Con l'aiuto dello strumento di autodiagnosi si rilevano i seguenti errori in centralina motore: P1525= Coerenze informatiche multi per RV/LV; P012A= Pressione di sovralimentazione Entrambi gli errori sono cancellabili. Solo il primo tende a manifestarsi di nuovo, ma questo è legato alla configurazione del limitatore di velocità e non ha a che vedere con il climatizzatore. Utilizziamo lo strumento di autodiagnosi per entrare anche nella memoria della centralina del climatizzatore, purtroppo senza rilevare nessun errore di natura elettrica. Si prosegue quindi con un'analisi statica e dinamica delle informazioni parametriche messe a disposizione della centralina del climatizzatore. In condizioni di malfunzionamento, nell'immagine seguente, si può vedere lo stato dell'interruttore del clima e del comportamento della centralina motore che risulta regolare. Diagnosi impianto clima Renault Scenic Da questo altro estratto della diagnosi, si osservano le temperature dell'impianto; quello che emerge a prima vista è che la temperatura interna è errata. La lettura della temperatura errata potrebbe sembrare la causa del guasto dell'impianto, ma in realtà, come visto nello schema elettrico, il sensore di temperatura dell'abitacolo non è proprio installato. La temperatura in realtà è un valore fisso che varia solo in base alla posizione del pomello centrale, per intenderci, quello della velocità della ventola.   Diagnosi impianto clima Renault Scenic Controllando la pressione dell'impianto sia con la diagnosi che tramite l'utilizzo di manometri, si nota che i due valori coincidono e che la pressione pressione quando l'impianto funziona, aumenta correttamente. Il malfunzionamento non va quindi ricercato nella mancanza di gas e neppure in una errata lettura del sensore di pressione. Diagnosi impianto clima Renault Scenic Le informazioni ottenute da queste analisi risultano molto preziose e ci consentono di restringere il campo dei possibili guasti. Con l'aiuto di un oscilloscopio, acquisiamo il segnale di comando sul compressore del clima.  
Diagnosi impianto clima Renault Scenic

Cablaggio di collegamento al compressore

 

Conclusioni sull'analisi del malfunzionamento impianto clima Renault Scenic III

L'approfondita delle analisi svolte, ha permesso di verificare tutti i componenti principali dell'impianto e ci ha permesso di escludere le seguenti problematiche:
  • Mancanza di gas;
  • Segnali di temperatura errati;
  • Errata lettura del sensore di pressione;
  • Malfunzionamento della centralina di comando.
E' possibile fare quest'ultima affermazione in quanto quando il clima non funziona il segnale di comando arriva ugualmente e la centralina comanda un PWM elevato proprio per ottenere delle pressioni elevate. Possiamo concludere che il guasto è relativo al compressore e più probabilmente alla sua elettrovalvola che in certe condizioni non riesce a regolarne la cilindrata. La risoluzione del malfunzionamento è quindi quella di sostituire il compressore.

Pin It on Pinterest

Share This