Seleziona una pagina

I moderni motori diesel, studiati per limitare le emissioni inquinanti e in generale i consumi, sono alimentati da una quantità minore di carburante rispetto ai precedenti propulsori, in special modo quando il motore è molto caldo a causa del normale utilizzo; in queste particolari casi, a volte, la quantità di carburante introdotta in camera di scoppio non è sufficiente ad effettuare una accensione immediata del motore, soprattutto nel caso in cui ci accingiamo ad effettuare una breve sosta.

Avviamento a caldo diesel difficoltoso

Nei motori piuttosto chilometrati e vissuti, questo genere di problematica è all’ordine del giorno, nella maggior parte dei casi è dovuta all’usura dell’impianto e alla perdita di compressione causata dall’ovalizzazione dei cilindri; in questi casi il motorino di avviamento deve girare più a lungo per riuscire ad avviare correttamente il propulsore, con conseguente usura. Questo genere di problematica è di solito facilmente diagnosticabile: il veicolo a motore freddo parte senza esitare, mentre a motore caldo, quando il propulsore è in temperatura stenta ad avviarsi; è consigliabile qualora si riscontrasse questo tipo di anomalia di intervenire in tempo onde evitare di dover affrontare la costosa sostituzione della batteria e del motorino di avviamento. L’usura del motorino di avviamento è giustificata dal fatto che per avviare il motore correttamente, questo deve girare più a lungo del solito, conseguentemente, la batteria deve sostenere un assorbimento più lungo nel tempo rispetto al normale, portandola quindi a prematura usura.

Cosa sono e come funzionano

Per ovviare all’inconveniente dell’avviamento difficoltoso a caldo nei motori diesel, sono stati realizzati dei moduli di avviamento rapido a caldo, che nell’attimo dell’accensione, incrementano leggermente il combustibile iniettato, ottimizzando l’avvio, permettendo così al propulsore di avviarsi istantaneamente per poi disattivarsi e rientrare nei parametri standard imposti dalla centralina. Questi moduli aggiuntivi permettono quindi di evitare la precoce sostituzione della batteria e del motorino di avviamento, ma soprattutto di evitare inutili controlli alle candelette, alla pompa gasolio, agli iniettori e ai sensori che in questi casi sono ingiustamente chiamati in causa.

Due nuovi moduli di avviamento rapido a caldo

Moduli avviamento rapido a caldo motori diesel

Codice 9309
Per motori VW 1.9, 2.5 TDI 90/110 CV – AUDI 2.5 TDI 5 cil./2.5 TDI V6 con EDC e pompa distributrice, per motori OPEL 1.7, 2.0 DT, DTI, TDS con EDC e pompa distributrice, per motori BMW 1.7, 2.0, 2.4, 2.5 TD/TDS con EDC e pompa distributrice.

Moduli avviamento rapido a caldo motori diesel

 

Codice 9310
Per motori con sistema UIS/PDE con iniettori tipo PD (iniettore-pompa) VW/AUDI/SEAT/SKODA 1.9,2.0,2.5 TDI 105/115/130/140/150/170 CV

Privacy Preference Center

Necessario

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

CookieConsent, PHPSESSID

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

__utma, _utmb, _utmc, _utmt, _utmz, _uv_id, _utm.gif
_utma (Raccoglie dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. Utilizzato da Google Analytics.), _utmb (Registra un timestamp con l'orario esatto di accesso al sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.) _utmc (Registra un timestamp con l'orario esatto di uscita dal sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.), _utmt (Utilizzato per limitare la velocità delle richieste al sito.), _utmz (Raccoglie dati sulla provenienza dell'utente, il motore di ricerca utilizzato, il link cliccato e il termine di ricerca utilizzato. Utilizzato da Google Analytics.), _uv_id (Raccoglie dati sulle visite dell'utente al sito, come ad esempio quali pagine sono state consultate.), _utm.gif (Google Analytics Tracking Code that logs details about the visitor's browser and computer.),

Marketing

Per tracciare comportamenti dell'utente ai fini promozionali

fr, NID, impression.php/#
fr (Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.), impression.php/# (Used by Facebook to register impressions on pages with the Facebook login button.)
NID (Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate.)

Non classificati

tr

tr (non classificati)
tr (non classificati)

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Pin It on Pinterest

Share This