Seleziona una pagina

Molto spesso riceviamo lamentele inerenti la pompa a vuoto per applicazioni Mercedes Benz W123, W124, W201 e W202. Le problematiche e le principali lamentele sono:

  • Insufficiente effetto vuoto creato dalla pompa stessa
  • Rumore di sfregamento
  • Consumo anomalo della rotella alla base dello stelo del pompante
  • Rottura delle tubazioni della pompa a vuoto
  • Danneggiamento dello stelo del pompante

La causa di questi consumi anomali (o guasti nella peggiore delle ipotesi) non è da ricercare assolutamente in un difetto di fabbricazione della pompa a vuoto, piuttosto in un montaggio errato della stessa, o non eseguito ad opera d’arte. Infatti, questo modello di pompa è azionato da una camme a disco situata sul meccanismo che sincronizza i tempi di iniezione della pompa alta pressione. In caso di un accoppiamento non corretto durante il montaggio o di usura anomale della camme a disco, i cinematismi della nuova pompa a vuoto sono destinati a collassare nuovamente entro poco tempo dopo la sostituzione. Ecco dunque un elenco delle operazioni da eseguire per un corretto montaggio e per non incorrere in problemi successivi:

1) Controllare il perfetto accoppiamento con la pista camme: la mancanza di questo accorgimento porterà inevitabilmente ad usura irregolare dei cinematismi in contatto tra di loro e ad un conseguente cedimento strutturale.
2) Controllare attentamente la superficie della camme a disco sul meccanismo dei tempi di iniezione: la stessa non deve presentare irregolarità o segni di lucidatura, né deve mostrare alcun consumo anomalo. La presenza di una di queste caratteristiche determinerà problemi alla rotella dello stelo, che potrebbe consumarsi prematuramente.
3) durante il montaggio, lo stelo del pompante deve essere in rilascio, la molla quindi non deve essere precaricata, inoltre si consiglia di avvitare la pompa a vuoto trasversalmente.
4) La guarnizione che garantisce la tenuta deve essere cambiata con la sostituzione: una mancanza di tenuta causerà il lavorare a secco della pompa e il conseguente consumo prematuro.
5) Prima di sostituire la pompa a vuoto, nei veicoli più datati è necessario rimuovere il cestino di montaggio: questo componente è ubicato tra la pompa a vuoto e il meccanismo che sincronizza i tempi di iniezione. In caso di sostituzione della pompa a vuoto, questo cestino non deve essere montato.
6) Fare eseguire l’operazione da personale qualificato: la pompa a vuoto è un componente di sicurezza attiva del veicolo, e come tale deve essere sostituito con perizia.

Montaggio errato kit di riparazione

Montaggio errato kit di riparazione

Nell’immagine è possibile osservare una conseguenza di un montaggio errato di un codice 91026: la rotella dello stelo del pompante (1), a contatto con una pista camme abrasa in maniera irregolare, è venuta a consumarsi eccessivamente su uno dei due lati; ha inoltre esercitato una forza torcente sul fulcro (2), che ha ceduto strutturalmente.

Privacy Preference Center

Necessario

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

CookieConsent, PHPSESSID

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

__utma, _utmb, _utmc, _utmt, _utmz, _uv_id, _utm.gif
_utma (Raccoglie dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. Utilizzato da Google Analytics.), _utmb (Registra un timestamp con l'orario esatto di accesso al sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.) _utmc (Registra un timestamp con l'orario esatto di uscita dal sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.), _utmt (Utilizzato per limitare la velocità delle richieste al sito.), _utmz (Raccoglie dati sulla provenienza dell'utente, il motore di ricerca utilizzato, il link cliccato e il termine di ricerca utilizzato. Utilizzato da Google Analytics.), _uv_id (Raccoglie dati sulle visite dell'utente al sito, come ad esempio quali pagine sono state consultate.), _utm.gif (Google Analytics Tracking Code that logs details about the visitor's browser and computer.),

Marketing

Per tracciare comportamenti dell'utente ai fini promozionali

fr, NID, impression.php/#
fr (Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.), impression.php/# (Used by Facebook to register impressions on pages with the Facebook login button.)
NID (Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate.)

Non classificati

tr

tr (non classificati)
tr (non classificati)

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Pin It on Pinterest

Share This