Seleziona una pagina

La farfalla motorizzata EGR 88187 è particolarmente incline a manifestare le seguenti problematiche:

  • Il veicolo entra in modalità Recovery;
  • La farfalla robotizzata non funziona correttamente;
  • Il manifestarsi dell’errore P0638 che riporta “controllo della valvola farfalla-circuito interrotto”.

Questi difetti di norma non sono imputabili ad un difetto di fabbricazione della farfalla motorizzata, la cui qualità costruttiva equivale a quella di primo equipaggiamento, si consiglia quindi di eseguire alcune verifiche prima di imputare il problema alla Valvola EGR:

  • Eseguire l’inizializzazione della Valvola EGR da parte della centralina: questa deve necessariamente riconoscere la nuova farfalla robotizzata, non prima di aver cancellato l’errore generato dalla Valvola EGR difettosa. Nel caso in cui non dovessimo cancellare l’errore, la centralina continuerà a riconoscere la farfalla motorizzata precedente e come conseguenza gli errori continueranno a presentarsi, impedendo al veicolo di uscire dalla modalità di Recovery.
  • Controllare il corretto collegamento del cablaggio: dall’inizio della produzione in serie, il primo equipaggiamento prevedeva una farfalla motorizzata di marca WAHLER, dal 2009 in poi è stata rimpiazzata con una equivalente di marca PIERBURG o MAELLI sia per il primo impianto che per l’after-market. La farfalla motorizzata Wahler installata fino al 2009 è sostanzailmente rimpiazzabile dai modelli PIERBURG e MAELLI, mediante un cablaggio di adattamento (fornito insieme alla farfalla); questo adattatore è necessario in quanto il numero di contatti o pin sulle farfalle motorizzate differiscono e risultano quindi incompatibili. Senza l’ausilio di questo adattatore la Valvola EGR non è in grado di funzionare.
Valvola EGR

In primo piano il cavo adattatore che consente l'installazione dei modelli PIERBURG e MAELLI.

  • Controllare l’eventuale presenza di acqua e morchia: a causa della posizione di montaggio della Valvola EGR, è possibile che in particolari condizioni penetrino acqua e sporcizia all’interno del circuito elettronico, causando di conseguenza danni irreversibili. Se da un controllo visivo sono evidenti tracce di ossidazione sui pin e sul connettore elettrico, molto probabilmente si dovrà procedere alla sostituzione del particolare; il cablaggio di adattamento è fornito di una speciale guarnizione per prevenire e proteggere le connessioni elettriche da acqua e sporcizia.

Pin It on Pinterest

Share This