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Prima di partire dal come montare e smontare una bobina di accensione, vediamo quali sono i sintomi di una bobina difettosa. Quando la bobina è guasta si riscontrano problemi nell'avviamento del motore perchè la candela non riceve la scintilla di avviamento. Quando il motore ha più bobine e non tutte sono difettose, il motore non funziona mentre su alcuni cilindri riduce le prestazioni e flessibilità. Quando si ha a che fare con più bobine difettose il motore va a scatti. Quando invece c'è una singola bobina, il motore non parte. La bobina in sostanza si preoccupa del corretto passaggio elettrico, perciò non permette un funzionamento non regolare. O va o non va.

In che modo si individua una bobina difettosa?

La bobina di accensione difettosa si individua usando uno strumento elettronico apposito, oppure potrebbe anche illuminarsi la spia luminosa "problemi al motore".  

Come montare e smontare la bobina di accensione.

Smontaggio: 1) scollegare il polo negativo della batteria 2) rilevare la bobina d'accensione. 3) scollegare il connettore. 4) togliere la vite che fissa la bobina. 5) se vi sono altre bobine ripetere lo stesso lavoro sulle altre. Montaggio: 1) prima di tutto, molto importante, verificare che le nuove bobine corrispondano a quelle vecchie. 2) porre la bobina di accensione in posizione e fissarla con la vite. 3) ricollegare il connettore. 4) ricollegare il terminale negativo della batteria.

A cosa serve una bobina di accensione.

La bobina di accensione provvede a fornire corrente alle candele per creare la scintilla utile alla combustione del motore. Vi sono diversi tipi di bobina:
  • la bobina classica: quando c'è una sola bobina che fornisce la corrente a tutte le candele. Solitamente si trova sui sistemi di accensione obsoleti.
  • la bobina a distributore: è composta da due bobine e ognuna alimenta due candele allo stesso tempo.
  • la bobina a striscia a distributore: è composta da due bobine e ciascuna di esse alimenta due candele insieme. Viene cambiata in un solo blocco.
  • la bobina doppia indipendente: è composta da due bobine dove ognuna alimenta due candele insieme. La sostituzione avviene indipendentemente.
  • la bobina matita: una bobina per ogni candela e sono collegate rispettivamente.
 

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