Seleziona una pagina

Nei moderni motori, sia diesel che benzina, viene impiegata una puleggia frizionata per alternatori; l’utilizzo di questo componente si è reso necessario per minimizzare e diminuire le numerose irregolarità che si verificano durante il normale funzionamento dell’alternatore. In un motore a combustione interna, l’albero motore è soggetto a repentini cambiamenti di accelerazione e decelerazione, per questa ragione tutte le parti periferiche del motore o gli accessori, potrebbero danneggiarsi prematuramente e irrimediabilmente, tanto che la cinghia potrebbe usurarsi o iniziare a fare troppo rumore.

Puleggia frizionata: a cosa serve

Il compito di questa particolare puleggia è quindi quello di disaccoppiare le irregolarità di rotazione dell’albero a gomiti di un motore a combustione interna dall’alternatore, in modo che quest’ultimo non ne subisca gli effetti negativi. Per assicurare una minore usura alla trasmissione degli organi ausiliari e risolvere gran parte dei casi di cattivo utilizzo del sistema, la puleggia a ruota libera rappresenta l’elemento essenziale. La puleggia frizionata può danneggiarsi, la molla interna può usurarsi e portare al cattivo funzionamento del meccanismo dell’unita a ruota libera. La puleggia danneggiata non è più in grado di assorbire con efficacia le vibrazioni provenienti dall’albero motore, né di trasmettere correttamente l’energia generata dall’alternatore.

 

I vantaggi della puleggia a ruota libera

La puleggia a ruota libera consente di usufruire dei seguenti vantaggi:

  • Riduzione delle vibrazioni sulla cinghia ed aumento della durata della cinghia di trasmissione stessa
  • Riduzione della corsa del tendicinghia
  • Attenuazione della rumorosità del comando cinghia
  • Riduzione dello slittamento della cinghia e dei rumori della puleggia motrice dell'alternatore al cambio della marcia
  • Riduzione del livello di carico nel comando cinghia
  • Aumento del numero di giri dell'alternatore con motore al minimo

Puleggia frizionata e funzione di disaccoppiamento

La puleggia con ruota libera installata sull’alternatore consente di disaccoppiare le giranti del generatore dalle irregolarità della rotazione dell’albero motore fino ad un numero di giri del motore di circa 1500 al minuto; tale funzione è subordinata dalle condizioni di carico del motore, dall’inerzia delle masse e dalle condizioni di carico dell’alternatore, inoltre, la ruota libera, distacca l’inerzia dalle masse dell’alternatore, durante i forti ritardi di velocità del motore, come ad esempio l’innesto di un’altra marcia.

Come è costruita la puleggia alternatore frizionata

La ralla di scorrimento della puleggia a ruota libera, presenta sul diametro esterno il profilo poly-V, necessario per utilizzare una cinghia dello stesso tipo; la puleggia frizionata generalmente è caratterizzata da una ruota libera a doppio supporto e da un anello a due tenute e per proteggerla da forti immissioni e infiltrazioni di acqua viene applicata una calotta frontale.

Privacy Preference Center

Necessario

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

CookieConsent, PHPSESSID

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

__utma, _utmb, _utmc, _utmt, _utmz, _uv_id, _utm.gif
_utma (Raccoglie dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. Utilizzato da Google Analytics.), _utmb (Registra un timestamp con l'orario esatto di accesso al sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.) _utmc (Registra un timestamp con l'orario esatto di uscita dal sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.), _utmt (Utilizzato per limitare la velocità delle richieste al sito.), _utmz (Raccoglie dati sulla provenienza dell'utente, il motore di ricerca utilizzato, il link cliccato e il termine di ricerca utilizzato. Utilizzato da Google Analytics.), _uv_id (Raccoglie dati sulle visite dell'utente al sito, come ad esempio quali pagine sono state consultate.), _utm.gif (Google Analytics Tracking Code that logs details about the visitor's browser and computer.),

Marketing

Per tracciare comportamenti dell'utente ai fini promozionali

fr, NID, impression.php/#
fr (Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.), impression.php/# (Used by Facebook to register impressions on pages with the Facebook login button.)
NID (Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate.)

Non classificati

tr

tr (non classificati)
tr (non classificati)

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Pin It on Pinterest

Share This